Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

domenica 30 maggio 2010

Euro: "Giugno, falce in pugno"?


Cosenza (Italy), 30 Maggio 2010

Solo fino a poche settimane fa, il consiglio che si sentiva quasi unanimemente su come investire i propri risparmi era: Azioni, Obbligazioni, Immobili. Oggi tuttavia il vento sembra essere decisamente cambiato, per via delle ampie oscillazioni dei mercati finanziari.

Forse mi sbaglierò, ma direi con una certa sicurezza che il modo migliore per investire è oggi rappresentato dagli arbitraggi su valuta. Anche questo fine settimana, a mercati chiusi, mi sono divertito a verificare i rapporti di cambio tra le principali valute, ed ho scoperto che alla riapertura dei mercati (Fonte: CNBC):
  • Il Franco Svizzero continuerà ad apprezzarsi sull'Euro e rimarra sostanzialmente immutato rispetto al Dollaro statunitense;
  • Il Rapporto Euro/Dollaro avrà un leggero apprezzamento rispetto ai livelli di chiusura di questa settimana (ca. EUR=1,22USD);
  • L'Euro si deprezzerà leggermente rispetto al Franco Svizzero rispetto ai livelli di chiusura di questa settimana (ca. EUR=1.4224CHF);
  • Lo Yen rimarrà sostanzialmente immutato rispetto ad Euro e Dollaro statunitense.
La direzione dei movimenti dei cambi sembrerebbe indicare che l'apprezzamento del Franco Svizzero sarà maggiore in Svizzera che nell'Area Euro, segno probabile (!) che la Banca Centrale Svizzera continui ad intervenire sui mercati e/o che l'uscita di capitali dall'Eurozona sarà maggiore del loro ingresso in essa (c.d. fuga di capitali).
Soprattutto questo aspetto suscita - a mio avviso - notevole curiosità poichè a giudicare da un articolo apparso oggi su FAZ "Die Vermögensfrage, Vermögensverwaltung in der Schweiz ist teuer"), l'amministrazione di patrimoni privati in Svizzera sia una cosa decisamente costosa rispetto all'Europa. Quale dunque la ragione di fondo per spiegare il deciso l'afflusso di capitali in Svizzera?

In ogni caso, una cosa sembra certa: i ribassi dell'Euro e la speculazione contro di esso sembrano destinati a perdurare!

Matteo Olivieri

>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.

2 commenti:

  1. Alcuni riferimenti tratti dalla stampa internazionale, che sembrano confermare la posizione espressa nel mio post:

    1) CNBC, 27/05 "Market Outlooks: Volatility, 1,000 Point Dow Drop in Next Month"
    http://www.cnbc.com/id/37376427

    2) CNBC, 28/05 "Euro Will Continue to Dive: Currency Expert"
    http://www.cnbc.com/id/37398072

    Matteo Olivieri

    RispondiElimina
  2. Nuovo articolo a conferma dei timori da me espressi:

    CNBC, 1/06 "Volatility to Dominate Stock Markets in June Too"

    http://www.cnbc.com/id/37444111

    Matteo Olivieri

    RispondiElimina