Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

lunedì 10 maggio 2010

Cambio Euro/Dollaro: un giorno di ordinaria follia


Cosenza (Italy), 10 Maggio 2010

Si temeva il peggio alla riapertura dei mercati di oggi, ma almeno finora il pericolo è scongiurato. Il pacchetto d'aiuti deciso in nottata a Bruxelles per l'ammontare di 750 miliardi di Euro (cfr. "750 Milliarden Euro, Woher kommt das ganze Geld für das Auffangnetz?", Da dove viene tutto il denaro per la rete di sicurezza? ndr) ha fatto effetto!

In qualche modo ritorna euforia tra gli operatori e anche sui giornali non mancano i titoli positivi (cfr. CNBC, 10 Maggio "ECB Succeeding in Scaring off Speculators: Strategist", BCE ha successo nel mettere paura agli speculatori: sostiene uno strategist). Nonostante tutto, le voci fuori dal coro non mancano, e ci si chiede quanto potrà durare il recupero dell'Euro (cfr. CNBC, 10 Maggio "Stocks Surge on EU's Bailout, But How Long Will Rally Last?". Io stesso avevo preso una posizione ben precisa, che tuttavia - almeno finora - ha tardato a manifestarsi. Dunque, solo fantasie? Non direi...si è trattata di una giornata piena di eventi di rilievo per l'economia mondiale. Eccone la cronaca:

Ore 08:55 am (+1GMT): i mercati sono già in fermento prima della riapertura europea



Ore 08:59 am (+1GMT): Tutto pronto per l'avvio delle contrattazioni, ma l'Euro segna già un ribasso...


Ore 09:00 am (+1GMT): All'avvio, l'Euro perde le prime posizioni...



Ore 09:05 am (+1GMT): ricominciano le ondate di vendite; il calo diventa marcato!


Ore 10:00 am (+1GMT): il calo si blocca e comincia un trend rialzista senza precedenti. Le Banche Centrali di tutto il mondo hanno cominciato ad acquistare in massa i titoli di Stato greci, portoghesi, spagnoli e italiani (!) (cfr. FAZ, 10 Maggio "Geldpolitik, Notenbanken beginnen mit dem Kauf von Anleihen", Politica monetaria, Le Banche Centrali cominciano ad acquistare titoli di Stato, ndr).



Ore 6:12 pm (+1GMT): dall'apertura delle borse americane, il mercato comincia a ritornare sui suoi livelli di inizio giornata: gli operatori statunitensi sono la causa del ridimensionamento delle ambizioni europee?
 
A fine giornata europea delle contrattazioni, l'Euro è rimasto fondamentalmente immutato rispetto alle quotazioni di venerdi col Dollaro. Tuttavia, mentre la probabilità di default, misurata dai CDS, è notevolmente diminuita, il differenziale nei bond decennali non è diminuito (anzi, è aumentato nei paesi PIGS)...davvero interessante!
 
 
Questo vuol forse dire che il pacchetto d'aiuti da 750 miliardi di Euro è riuscito a provvedere di liquidità il mercato ma non è riuscito a modificare le distorsioni delle economie europee maggiormente a rischio? Potrebbe essere una spiegazione...non ci resta che vedere cosa accadrà nei prossimi giorni!
 
Matteo Olivieri

>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.

1 commento:

  1. Sul sito Comdirect.de si legge tra le news di 10.05.10 ore 20:51, "Devisen: Euro verliert nach deutlichem Kursplus wieder an Wert" (valute: l'Euro perde di nuovo valore dopo un chiaro corso positivo, ndr).
    Come motivazioni vengono proposti argomenti molto simili a quanto da me sostenuto nel mio post: "Einem Analysten zufolge schaffe der Rettungsschirm zwar Luft zum Atmen, allerdings beseitige er nicht alle Probleme und löse dementsprechend auch keinen kompletten Kurswechsel aus" (A detta di un analista, l'ombrello di salvataggio darebbe certamente aria da respirare, tuttavia non sconfiggerebbe tutti i problemi e non determinerebbe alcun cambiamento radicale nel tasso di cambio, ndr).

    http://isht.comdirect.de/html/detail/main.html?sSym=DUSDEUR.TGT&sTab=news&sNewsId=IDNEWS_144200934:1273517484

    RispondiElimina