Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

mercoledì 24 novembre 2010

Dopo il QE2, un Credit Crunch 2?

Euro-Rettungsschirm: Irland-Krise spitzt sich weiter zu


Cosenza (Italy), 24 Novembre 2010

Chi è causa del proprio male, pianga sè stesso...
Chi segue questo mio blog, ha già letto nell'ultimo mese diversi miei interventi sull'argomento "QE e suoi effetti". La mia posizione è sempre stata chiara: se il QE1 poteva aver prodotto parziali benèfici effetti sui mercati finanziari, il QE2 sta dimostrando che i costi di questo programma superano i benefìci.
Non è un caso che la nuova crisi delle obbligazioni sovrane europee, l'alta volatilità nel mercato dei futures e il recente apprezzamento del Dollaro seguano un tempismoperfetto con l'annuncio della FED.
Ora queste mie considerazioni trovano spazio anche sui media internazionali. Eccone un assaggio:
  • Reuters 23/11 "Fed Buying Takes Center Stage in Daily Treasury Trade": nell'articolo si dice che la decisione della FED sta distorcendo il mercato delle obbligazioni USA. In particolare, si spiega che la FED ha comunicato al mercato la lista di titoli che è intenzionata ad acquistare (ogni Titolo di stato è identificato da un codice). Per  questo motivo, gli operatori finanziari delle 18 società di investimento autorizzate a commerciare direttamente con la Federal reserve ("primary dealers") sanno se quei titoli che la FED è interessata ad acquistare sono già nei propri bilanci o no, e di conseguenza sanno in anticipo se conviene venderli o acquistarli. Riporto per intero il pasaggio chiave: "It is too early to say whether the Fed's second quantitative easing program will succeed, but it's already clear that the new program is distorting the Treasury market. Volume and price patterns have shifted in ways that show how much daily activity is centered around the Federal Reserve's quick foray into the market on an almost daily basis. Traders say volume now peaks before noon in New York, and prices have begun to display a regular downtick after 11 a.m., when the Fed completes its near-daily purchases of between roughly $7 billion and $9 billion in Treasurys. The trend reflects bond dealers' efforts to guess which Treasury securities the Fed will choose to purchase each day. Disappointment causes prices to fall as primary dealers—who help carry out quantitative easing by engaging in essentially a reverse auction with the Federal Reserve Bank of New York—try to offload into the market what they did not manage to sell to the Fed. "A lot of dealers are going into the (Fed auctions) trying to get rid of what's on their books going into the end of the year," said Joseph Leary, interest-rate strategist at Citigroup in New York. "However, the downtick (in price) seems to indicate not everyone has the chance." The Fed announced on Nov. 3 a $600 billion program to buy Treasurys in an attempt to stimulate the economy. A week later, officials offered a detailed buying schedule, including a list of Treasury issues the central bank could potentially purchase—a list detailed enough to include the identifying numbers, known as CUSIP numbers, attached to each individual Treasury security. That gave the primary dealers, the 18 banks and investment firms authorized to deal directly with the central bank, an idea of what the Fed wanted to buy. They now regularly offer securities for sale to the Fed, according to the list. Based on the prices and securities the dealers offer, Fed officials decide on what to buy. Having the list of CUSIP numbers the Fed could buy narrows the field for dealers, but it doesn't completely remove the element of chance or competition from the Fed purchases";
  • Bloomberg 24/11 "Ireland Rating Cut Two Steps by S&P as `Barbarians' Gather": Il rating dell'Irlanda è stato abbassato di due gradini (notchs) dall'agenzia S&P's, secondo cui l'Irlanda avrà necessità di reperire sul mercato (?!) altri fondi rispettoa quelli già messi in campo dal Governo Irlandese, dall'Unione Europea, dal Fondo Monetario Internazionale e da altri paesi partner. Nonostante questi sforzi, e il programma di tagli della spesa pubblica per 800 milioni di Euro (1.1 miliardi di USD) volti a rientrare da un rapporto deficit/PIL del 12% al 3% per come previsto dal Patto di Stabilità Europeo, la crisi bancaria potrebbe riportare tale rapporto al 32% del PIL irlandese. L'ulteriore proposta di cui si parla di ricapitalizzare le banche irlandesi e di aumentarne i coefficienti di patrimonializzazione (core tier 1 capital levels) tra il 10.5 e il 12% potrebbe creare un'ulterioreondata di restrizioni del credito (credi crunch);
  • Bloomberg 24/11 "The Euro Is Not in Trouble: Eurogroup President": in mezzo a tutto questo caos, il Presidente dell'Euro-Gruppo Jean-Claude Juncker sostiene che l'Euro non è in pericolo. Credo di concordare con questa affermazione, se con ciò si intende che un apprezzamento del Dollaro e dei Titoli di Stato USA è necessario per uscire da questa crisi; non concordo invece, se questa affermazioni vuol dire che il sistema bancario europeo non è a rischio di collasso.
Matteo Olivieri

>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.

Nessun commento:

Posta un commento