Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

sabato 13 marzo 2010

Euro: Acque calme a prua?



Cosenza (Italy), 13 Marzo 2010

L'effetto destabilizzante "Sterlina" pare essere (per il momento) superato e i mercati finanziari hanno ripreso la loro corsa. Nella settimana appena conclusa si sono registrati tuttavia importanti segnali:

1) I rendimenti sulle attività fruttifere si sono abbassati leggermente in Europa, mentre sono leggermente saliti negli USA. Nel complesso, la differenza di tassi continua ad essere positiva a faore dell'Europa: quindi, è in teoria più conveniente investire in titoli di credito europei.

2) La tendenza all'apprezzamento dell'Euro si è rafforzata, e l'Euro quota a termine con uno swap positivo. Rispetto alla settimana scorsa, il margine di swap è passato dall'ordine del decimillesimo percentuale al migliaio percentuale: quindi, in teoria, le possibilità di arbitraggi su valute dovrebbero aumentare.

L'effetto combinato sarà a mio avviso il seguente: più deciso (ma temporaneo,?!) apprezzamento dell'Euro rispetto al dollaro; acquisti sulle Borse Europee; maggiori possibilità di arbitraggi dell'Euro nei confronti di altre valute.

In ogni caso, martedi è previsto un nuovo incontro della Federal Reserve statunitense per decidere un'eventuale variazione dei tassi. Staremo a vedere: per il momento, i mercati non attendono variazioni nei tassi USA (vedi: "Week Ahead: Stocks Could Stay Stalled Until After Fed Meeting", 12/03/2010, http://www.cnbc.com/id/35845357).

Matteo Olivieri

>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.

Nessun commento:

Posta un commento