Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

lunedì 1 marzo 2010

Basta un pallottoliere per mandare in crisi i mercati...




Cosenza (Italy), 1 Marzo 2010

Sfogliando la versione online del Financial Times Deutschland trovo un'analisi interessante.

Nell'occhiello dell'articolo "Spekulanten drücken das Pfund" (Gli speculatori fanno pressione sulla Sterlina, ndr) si legge: "Da settimane l'Euro sta in cima alla lista delle vendite. In realtà gli investitori hanno posto un secondo obiettivo: la sterlina inglese. Le scommesse sul ribasso delle quotazioni sono così abbondanti come non mai [ndr].

Veloce controllo ai cambi (vedi tabella): bastano due semplici conti per rendersi conto che esistono abbondanti possibilità di arbitraggi, che i mercati stanno sfruttando appieno.

Io ho preso a riferimento per semplicità 3 valute, il Dollaro, l'Euro e la Sterlina, ed ho potuto constatare come i cambi diretti Euro/Dollaro siano meno convenienti dei cambi indiretti (c.d. cambi cross).

In pratica, ipotizzando che io ho Euro a disposizione e devo ripagare un debito in Dollari, mi conviene piuttosto convertire prima gli Euro in Sterline, e poi cambiare le Sterline in Dollari. Alla fine, io avrò ripagato il debito e ci avrò anche guadagnato qualcosa.

Proprio queste possibilità di arbitraggi suggeriscono che la Sterlina inglese è effettivamente sopravvalutata. Il cambio equo dovrebbe essere di circa lo 0,029916628% inferiore (dati ore 7:43PM).

Pertanto, se i miei calcoli sono esatti, il guadagno netto dell'arbitraggio è di 0,029916628%.

Cifre ancora esigue se si ragiona in milioni di Euro...tuttavia notevoli quando si riflette che i mercati ragionano sempre in trilioni!

Matteo Olivieri

>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.

1 commento:

  1. RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE:

    Financial Times Deutschland, 1 Marzo 2010
    «Spekulanten drücken das Pfund»
    http://www.ftd.de/finanzen/maerkte/anleihen-devisen/:unterhauswahlen-spekulanten-druecken-das-pfund/50082250.html

    RispondiElimina