Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

domenica 27 febbraio 2011

Previsioni settimana valutaria 27 Febbraio - 4 Marzo 2011


Cosenza (Italy), 27 Febbraio 2011

A mercati fermi, ecco le mie previsioni per la settimana valutaria entrante

  1. Apprezzamento del Dollaro USA su Euro (FX);
  2. Apprezzamento del Dollaro USA su Yen giapponese (FX);
  3. Apprezzamento del Dollaro USA su Franco svizzero (FX);
  4. Apprezzamento del Dollaro USA su Sterlina inglese (FX);
  5. Apprezzamento dell'Euro su Yen giapponese (FX);
  6. Apprezzamento dell'Euro su Franco svizzero (FX);
  7. Apprezzamento della Sterlina inglese su Euro (FX).
La sigla (FX) rappresenta, al solito, le migliori possibilità di arbitraggi.

Come si può vedere, si tratterà - a mio avviso - di una settimana caratterizzata da importanti possibilità di arbitraggi sulle principali valute internazionali. Il Dollaro USA dovrebbe essere la vera sorpresa della settimana...staremo a vedere.

AGGIORNAMENTI

Lunedi 28 Febbraio 2011: Ad oggi (ore 7:30 pm, CET) sono 5 su 7 le previsioni indovinate sia su base quotidiana che settimanale (pari al 71.42%), vedi tabella 1. Particolarmente interessante il cambio Euro/Dollaro USA, che partito secondo me mie aspettative, ha subito un rapido apprezzamento nel corso della mattinata, ma ha poi dimostrato segnali di forte indebolimento dal momento in cui si sono riaperti i mercati statunitensi. Al momento è di poco sopra la parità di venerdi scorso, e sono ottimista che la mia previsione si avveri del tutto nel corso dei prossimi giorni (vedi tabella 2).

Martedi 1 Marzo 2011: Giornata convulsa sui mercati valutari, tato da rendere difficile un bilancio scientifico delle previsioni effettivamente avverate. Per buona parte della giornata i cambi si sono deprezzati, andando contro le mie previsioni, poi a partire dalla tarda mattinata hanno cominciato a recuperare. In alcuni casi, il recupero è stato così forte da annullare quasi tutte le perdite di inizio settimana. Si è trattato chiaramente di una giornata di "svolta", e per questo occorrerà vedere cosa succederà domani. Ad oggi (ore 11:22 pm, CET), risultano avverate 7 previsioni su 7 (pari al 100%) su base quotidiana e 5 su 7 su base settimanale (pari al 71.42%), vedi tabella qui sotto. Gli asterischi indicano situazioni estremamente volatili, per cui occorrerà prendere con estrema cautela le percentuali ivi indicate.
Giovedi 3 Marzo 2011: Anche oggi buono il riscontro delle mie previsioni: 5 su 7 su base giornaliera (pari al 71.42%) e 4 su 7 su base settimanale (pari al 57.14%). Percentuali più basse dei giorni scorsi, ma almeno ci sono delle indicazioni chiare sulle tendenze in corso (vedi tabella sotto).

Sabato 5 Marzo 2011:

Matteo Olivieri
>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni a investire.

Nessun commento:

Posta un commento