Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

venerdì 4 febbraio 2011

Euro & Basilea 3: la chimera del debito bancario a breve termine, e la cassandra delle previsioni economiche realizzatesi.


Cosenza (Italy), 5 Febbraio 2011

Nel suo interessantissimo blog Economics One, il Prof. John B. Taylor scrive così nel suo articolo "Learning From Monetary Mistakes and Doritonomics":

"The lesson for central bankers from the financial crisis is straightforward: do not deviate from policies like the ones that worked well during much of the 1980s and 1990s. It was such a deviation--in the form of low interest rates compared with what good existing policy practice suggested--that was behind the excessive risk taking and housing booms in many countries as OECD research has shown. The chart below was published by the OECD before the problems in Greece, Ireland and Spain became so evident. I used it in my book Getting Off Track published two years ago. It predicts amazingly well which countries would suffer most from the low interest rate policy. That's the message of several talks I am giving in Europe this week".


In altre parole, i governi che hanno devitato da buone pratiche finanziarie, in termini di tassi di interesse tenuti artificialmente bassi, sono andati incontro più di altri agli effetti della crisi finanziaria. La tabella che segue, pubblicata dall'OECD/OCSE prima dello scoppio della crisi finanziaria, mostra incredibilmente bene quali paesi erano maggiormente a rischio finanziario, cioè Irlanda, Grecia e Spagna.

Chi è stato causa del proprio male in passato, lo è anche del male altrui ora. Basta dare un'occhiata alla recentissima indagine pubblicata su FAZ, che dimostra chiaramente che il problema del debito accompagnerà le banche in maniera consistente - sia pure con intensità via via minore - almeno fino al 2015 (tabella 1), e che la percentuale di insolvenze bancare sia notevolmente superiore a quella delle imprese (tabella 2).

Tab. 1: Scadenza dei debiti delle banche europee

Bankanleihen: Der Staat stützt die Ratings

Tab. 2: Paragone tra tassi di insolvenze e fallimenti di banche e imprese.

Bankanleihen: Der Staat stützt die Ratings

In queste circostanze, considerato l'alto peso del debito almeno fino al 2015, viene spontaneo chiedersi come faranno le banche a centrare i nuovi criteri di Basilea 3 (introdotti a tappe dal 2013 e a regime dal 2019) riguardanti la percentuale di patrimonio netto da detenere accantonato a riserva prudenziale.

Al riguardo, tale dubbio viene sollevato anche nell'articolo FAZ 3/2 "Der Staat stützt die Ratings": "Es ist eine stattliche Summe, die die internationalen Großbanken in den kommenden Jahren an Kapital brauchen werden, besonders wenn ab 2013 die neuen Regulierungsvorschriften (Basel III) bis 2019 stufenweise eingeführt werden. Um mehr als eine halbe Billion Euro werde das Kernkapital steigen müssen, so die Projektionen der Rating-Agenturen. Immerhin hat sich das Geschäftsumfeld verbessert und somit auch die Möglichkeiten der europäischen Banken, ihr Kernkapital aufzustocken. Allerdings, so die Rating-Agentur Fitch, werden die Eigenkapitalrenditen das Vorkrisenniveau vorerst nicht wieder erreichen. Haupttreiber der zuletzt besseren Ergebnisse sei das Zinsergebnis gewesen, doch hier seien die Möglichkeiten aufgrund der Niedrigzinsen begrenzt. (...) Zudem ist das Finanzierungsumfeld trotz niedriger Zinsen nicht optimal: die bilanziellen Hebel müssen gesenkt werden, das begrenzt die Kreditvergabe, gleichzeitig ist die Nachfrage nach Krediten zurückgegangen, während die Finanzierungskosten gestiegen sind. Wenig Potential sehen die Analysten auch in Kostensenkungen, so dass als Positivum letztlich vor allem das niedrigere Kreditrisiko verbleibt".

Matteo Olivieri
>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.

Nessun commento:

Posta un commento