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giovedì 14 aprile 2011

Dr. Matteo Olivieri intervistato da Ponteradio Unical - Università della Calabria


Cosenza (Italy), 14 Aprile 2011

Intervista radiofonica concessa a Ponteradio Unical
di Matteo Olivieri (http://matteoolivieri.blogspot.com)/
Università della Calabria
Aprile 11, 2011

"Il mio interesse originario di ricerca è la Responsabilità Sociale d’Impresa, cioè lo studio delle ragioni che spingono un’impresa ad andare oltre la logica del profitto inteso in senso puramente contabile. Si tratta di un argomento che abbraccia tutti gli ambiti dell’azienda (i fornitori, i clienti, i rapporti con le persone che lavorano in azienda, eventualmente azionisti. Cioè, tutti quelli che oggi vengono definiti “stakeholder” d’impresa). Ma è anche un tema che solleva molti interrogativi: basti pensare che la giustificazione della responsabilità “sociale” d’impresa porta a mettere in discussione la pretesa di una scienza moderna che è puramente “oggettiva”, cioè – in qualche modo – priva di giudizi di valore.

E sotto questo aspetto, è interessante notare come la moderna teoria economica è costruita a partire da principi che di fatto fanno un po’ “a pugni” con le ragioni di una Responsabilità Sociale d’Impresa (mi riferisco per esempio al concetto di “interesse personale” o egoismo di cui parla Adam Smith, oppure anche quello di “utilità marginale decrescente”).

Ecco, i miei interessi di ricerca mi spingono ad una riconsiderazione di tematiche, che - sì - sono sempre presenti nella letteratura economica, ma che in qualche modo vengono illuminate dalla sensibilità attuale. Si pensi che le due uniche teorie del valore economico, che sono finora presenti in economia, arrivano ad alcune evidenti contraddizioni. Per esempio, la teoria del valore-lavoro di cui parla Adam Smith, porta a ritenere che solo ciò che è "lavorato" ha valore. Però...non lo so...nel caso della foresta vergine, che per definizione non è lavorata, bene, questa non avrebbe valore secondo la teoria di Adam Smith. Oppure la teoria del valore utilità, di cui parla Carl Menger, per cui solo ciò che è raro ha valore. Ma – in questo caso – ciò che è gratuito oppure abbondante non ha valore. Quindi, nella mia tesi di dottorato, intitolata “Responsabilità Sociale d’Impresa come moderna teoria del valore: il caso Alleanza Assicurazioni”, ho mostrato queste ed altre contraddizioni della moderna teoria economica e ho spiegato come esistano i presupposti per veramente riscrivere daccapo l’economia moderna, mettendo al centro dell’indagine la persona!

Non è un caso – a mio avviso – che proprio per questi elementi di originalità, i miei studi siano entrati a far parte degli insegnamenti previsti nel Master in Business Administration della Loyola University di Chicago, così come pure nel Master in Direzione d’Impresa dell’Istituto Adriano Olivetti qui in Italia. Qui all’Unical è invece cominciata, oramai da un anno, una proficua collaborazione con il Laboratorio di Geografia “Cesare Saibene”, diretto dal Prof. Piero Gagliardo; attività di collaborazione che consiste in un ciclo seminariale volto a mostrare come le ragioni dell’economia e dell’ecologia siano in qualche modo coincidenti e non antitetiche.
E poiché vedo una originalità nel mio lavoro, ovviamente auspico che l’Università della Calabria possa diventare un giorno un punto di riferimento per queste tematiche".

Matteo Olivieri
>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.

2 commenti:

  1. Vogliamo credere che il lavoro intenso ed elevato che lei offre gratuitamente a tutti noi, possa ricevere sempre piu' gratificanti riconoscimenti. Auguri

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  2. Grazie mille, accetto volentieri le cortesi - pur anonime - parole di apprezzamento. Cordialmente
    MO

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