Ore 1:11 am, CET
La notizia della morte del Prof. Tommaso Padoa-Schioppa coglie tutti di sorpresa. Una morte improvvisa, certamente prematura per chi aveva ancora molto da insegnare con la propria esperienza ed il proprio garbo. Se ne è andato come nel suo stile, senza clamore, attorniato dalla presenza per lui importante di amici, di cui ha sempre ricercato ed apprezzato la compagnia.
Io lo ricordo come mio professore a Francoforte (Germania), un professore modello, studente tra gli studenti. Nonostante rivestisse incarichi prestigiosi nel Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, era sempre accessibile e lieto di parlare tanto di economia quanto di società civile. Soprattutto sensibile al tema della formazione morale dei giovani economisti, spendeva molto tempo con i suoi studenti, che vedevano in lui una guida e a loro volta ricambiavano con affetto e riconoscenza.
Le sue lezioni erano tra le più partecipate: studenti di ogni nazionalità, che accorrevano per sentirlo insegnare, e che apprezzavano le sue grandi doti oratorie, come le sue illuminanti battute di spirito. Proprio per il piacevole clima che si respirava nella sua classe, era anche più facile creare amicizie tra studenti.
Voce autorevole dell'Italia nel mondo, di lui apprezzavano la signorilità sia i grandi economisti che i giovani studenti. Era spontaneo approcciarsi a lui con riverenza, e si veniva sempre ricambiati con un sorriso da vero galantuomo.
Addio Professore, i ricordi non si dimenticano...
Matteo
Il Corriere della Sera "E' morto Tommaso Padoa-Schioppa" 18/12 sera: "MILANO - E' morto improvvisamente a Roma Tommaso Pado-a-Schioppa. L'ex ministro dell'Economia è stato colpito da un arresto cardiaco mentre stava partecipando ad una cena organizzata a Palazzo Sacchetti, in via Giulia, dove aveva riunito un centinaio di amici. Verso le 21 ha avuto un malore ed è stato portato in un ospedale del centro della città dove è deceduto. Padoa Schioppa, di Belluno, aveva 70 anni. Economista, è stato ministro dell' Economia nel 2006 del secondo Governo Prodi. In passato aveva ricoperto il ruolo di membro del Board della Banca Centrale Europea".
Foto (C) Matteo Olivieri. Gennaio/Luglio 2004
Matteo Olivieri
>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.
Nessun commento:
Posta un commento