Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

domenica 29 maggio 2011

Dr. Matteo Olivieri premiato per il suo nuovo saggio " Capitalismo e teoria liberale classica: una prospettiva cattolica".


Cosenza (Italy), 29 Maggio 2011

Venerdi 27 Maggio ho ricevuto il premio UGF Banca della Scuola di Liberalismo 2011 "Ludwig Von Mises" di Catanzaro per il mio ultimo saggio "Capitalismo e Teoria Liberale Classica: una prospettiva cattolica". Il mio scritto si è classificato al terzo posto.

Nel ricevere il premio, ho avuto la possibilità di rimarcare l'originalità del mio lavoro, che si va ad inserire nell'annosa questione se esiste una compatibilità di fondo tra pensiero cattolico e quello liberale classico. In particolare, col mio saggio individuo nella corretta comprensione del rapporto tra nominalismo e realismo il modo per risolvere la controversia tra le due scuole di pensiero, e propongo un nuovo approccio d'analisi, che si differenzia sia dalla tesi misesiana di assoluta incompatibilità dovuta al tentativo cattolico di imporre una determinata visione del mondo, sia dalla più recente tesi cattolica di compatibilità basata sulle teorie esposte dalla Scuola di Salamanca.

La mia principale conclusione è che - pur utilizzando lo stesso vocabolario - liberalismo classico e cattolicesimo sono incompatibili dal punto di vista teorico, ma il primo assume dei profili di irrazionalità  - non presenti nel secondo -  che contraddicono le sue stesse premesse iniziali.   

Di seguito alcuni scatti  del momento della premiazione.




Matteo Olivieri
>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.

Nessun commento:

Posta un commento