Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

sabato 14 agosto 2010

Diario delle vacanze: mie previsioni sui mercati dei cambi!


Località non specificata

03/09: Ad un giudizio superficiale, bisognerebbe concludere che quasi nessuna (!) delle previsioni da me fatte si sia verificata questa volta. Ad un'osservazione più attenta ci sarebbero moltissime questioni da porre, le quali richiederebbero tempo eccessivo per le finalità di questo blog.

Per semplicità riporto la sintesi grafica delle variazioni nei tassi di cambio (leggere e confrontare i grafici dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra):




Al riguardo tuttavia solo alcune considerazioni che mi sembrano essenziali:
  1. Le mie previsioni si sono dimostrate vere per la prima parte della settimana, precisamente dalla riapertura dei mercati di lunedi fino a circa martedi sera. Mercoledi i mercati erano "attendisti", in attesa di nuovi dati e della decisione BCE per il giovedi;
  2. Nonostante i recuperi nella seconda parte della settimana, si è ritornati in molti casi all'incirca alla situazione di inizio settimana: a parte i casi in cui le mie previsioni si sono avverate e che sono contraddistinte da un equivocabile trend, negli altri casi i tassi di cambio non mostrano una chiara tendenza che contraddica le previsioni da me fatte; tutt'al più hanno annullato le perdite (secondo le mie previsioni, guadagni!) di inizio settimana;
  3. Le uniche previsioni che si sono dimostrate palesemente in contrasto con le vicende dei mercati sono guarda caso quelle che sono state interessate da interventi di alcune banche centrali (p.e. BoJ)!
La lezione che personalmente ne traggo è la seguente: da qualche tempo le Banche Centrali delle valute interessate intervengono sistematicamente sui mercati quando le possibilità di arbitraggi sulle proprie valute divengono vistose!

---

30/8: Tutte le previsioni al momento (!) si stanno avverando, eccezion fatta per quelle riguardanti lo Yen.
Infatti, diversamente da quanto ritenevo, la BoJ è intervenuta sul mercato giapponese rinnovando un prestito a condizioni dello 0,1%. tale prestito, da 118 miliardi di Dollari USA, ha lo scopo di allentare l'apprezzamento dello Yen (cfr. Bloomberg 30/8 "BOJ Boosts Loan Program, Pledges More Steps If Needed (Update3)" e CNBC "BOJ Eases Policy to Fight Yen Rise, Impact Seen Slim").
Interessante notare che nonostante l'immissione di moneta da parte della BoJ, lo Yen continui ad apprezzarsi, e che solo Sterlina Inglese e Dollaro Australiano non segnano al momento un chiaro trend rispetto all'Euro, per come da me indicato.
A questo punto si pone una domanda lecita: senza l'intervento della BoJ, lo Yen si sarebbe deprezzato (per come io ho scritto nel mio precedente post, ndr) oppure si sarebbe apprezzato ancora di più (per come i media internazionale lasciano intendere, ndr)?
Insomma, si prospetta una settimana valutaria entusiasmante... senz'altro da tenere sott'occhio!

PS: Giusto per dare la dimensione dell'importanza delle previsioni da me fatte, allego la seguente tabella. Sulla parte di sinistra il crollo dell'Euro rispetto al Dollaro USA (al momento circa -0.65%, con punte ancora maggiori nel corso della giornata); sulla destra (colorato in giallo, ndr!) un articolo ancora del 29 Agosto in cui Klaus Regling, capo economista dell'European Financial Stability Facility (EFSF) (in pratica, l'organismo che supervisiona l'andamento del c.d. Fondo di Slavataggio Europeo, o "ombrello", ndr) sostiene: "Il corso dell'Euro è aumentato. I mercati si sono calmati. Pochi sono ora quelli che speculano sul fatto che l'Eurozona possa andare in pezzi" (traduzione in proprio)...Insomma, ancora una volta molti economisti si sono fatti trovare impreparati!!!

...meno male che c'è LEAF!
---

28/8 : Le mie previsioni per la settimana valutaria 30 Agosto - 5 Settembre 2010:
  1. Apprezzamento del Dollaro USA sull'Euro;
  2. Apprezzamento del Dollaro USA sullo Yen giapponese;
  3. Apprezzamento del Dollaro USA sul Franco svizzero;
  4. Apprezzamento dell'Euro sullo Yen giapponese;
  5. Apprezzamento del Franco svizzero sull'Euro;
  6. Apprezzamento dell'Euro sulla Sterlina inglese;
  7. Apprezzamento dell'Euro sul Dollaro Australiano;
  8. Apprezzamento dello Yen giapponese sul Dollaro Australiano;
  9. Apprezzamento della Sterlina inglese sul Dollaro;
  10. Apprezzamento della Sterlina Inglese sul Franco Svizzero.
Alla luce delle previsioni da me fatte non ritengo che in settimana ci saranno interventi della FED o della BoJ volti a calmierare i mercati valutari (cfr. Reuters 27/8, "Dollar Gains vs Yen After Bernanke Speaks"). Questo vuol dire che le possibilità di arbitraggi potranno rimanere per larga parte intatte!

---

27/8: Tutte e tre le mie previsioni per questa settimana si sono avverate:
  • Apprezzamento dell'Euro sulla Sterlina inglese;
  • Apprezzamento del Franco svizzero sulla Sterlina inglese;
  • Apprezzamento del Franco svizzero sull'Euro. 


PS: Oggi, in occasione del simposio annuale di Jackson Hole, il Presidente FED Ben Bernanke terrà un discorso intorno al quale c'è già grande attesa (cfr. CNBC "Bernanke Speech to Set Market Course Friday and Beyond"): nell'articolo si dice che questo discorso potrebbe orientare il corso dei mercati nei prossimi giorni.

---

23/8: Le mie previsioni per la settimana valutaria 23-29 Agosto 2010.
  1. Notevole apprezzamento del tasso EUR/GBP;
  2. Notevole apprezzamento del tasso CHF/GBP;
  3. Apprezzamento del tasso CHF/EUR.
---

 20/8: Nell'impossibilità di concentrarmi sull'analisi di tutte le previsioni da me fatte, mi limito solo a quella certamente più importante: il tasso di cambio Euro/Dollaro!
Come annunciavo a fine settimana scorsa, ci sarebbe stato un importante apprezzamento del Dollaro. Dopo essersi fatto attendere tutta la settimana (dovuto a nuovi interventi della FED di acquisto di titoli obbligazionari sul mercato USA, da me segnalati giorno 18/8!), oggi finalmente (!) il mercato si è ripreso quanto gli era stato temporaneamente tolto.
Come volevasi dimostrare, acquistare Dollari USA sarebbe stata la strategia vincente a conclusione della settimana.
Occorrerà valutare se questo movimento è da considerarsi concluso o la nuova settimana valutaria riserverà ulteriori sorprese!


Quanto alle altre previsioni:

SI: “Significativo apprezzamento del Dollaro USA contro l'Euro”;
SI: “Significativo apprezzamento del Dollaro USA contro la Sterlina inglese”;
NO: “Significativo apprezzamento dello Yen giapponese contro l'Euro”. Per gran parte della settimana l’ Euro ha segnato un apprezzamento rispetto allo Yen (!), ma in chiusura di settimana la situazione si è ribaltata, probabilmente sotto l’influenza delle vicende accadute al tasso Euro/USD;
SI: “Moderato (!) apprezzamento dello Yen giapponese contro il Dollaro USA”;
NO: “Significativo apprezzamento dell'Euro contro il Franco svizzero”. L’Euro ha reagito molto bene al deprezzamento di inizio settimana, ma poi non ha saputo mantenere le posizioni e ha finito per deprezzarsi rispetto agli inizi di settimana;
SI: “ATT. (!): Significativo apprezzamento dell'Euro contro la Sterlina inglese in Europa (!) e significativo apprezzamento della Sterlina inglese contro l'Euro in Gran Bretagna (!). Probabile effetto finale: moderato apprezzamento dell'Euro contro la Sterlina inglese”. Previsione confermata: l’Euro si è fondamentalmente apprezzato e deprezzato a più riprese, chiudendo la settimana praticamente sui livelli di inizio settimana.

---

19/8: Alcune notizie che vanno nella direzione di quanto da me in precedenza indicato.
L'Euro, nonostante i ripetuti apprezzamenti ingiornata, non riesce a tenere la resistenza ed è soggetto a repentini deprezzamenti rispetto al Dollaro USA. Al momento siamo quasi ai livelli di inizio settimana. La qual cosa mi induce ancora a ritenere che ci siano dei tentativi di interventi del Dollaro. Tuttavia, il Dollaro mostra una forza che si oppone al suo deprezzamento: che la FED abbia ripreso ad acquistare titoli in cambio di Dollari dagli intermediari finanziari, ma questi vendano i Dollari per altre valute?

Occorre aspettare domani la chiusura dei mercati per avere un quadro disintesi della settimana...

---

18/8: Secondo me la musica sta ora finalmente cambiando sui mercati valutari...

Reuters "Euro Surrenders Gains on Debt Sales; Yen Climbs": Euro perde terreno sul Dollaro, Yen in risalita contro Dollaro USA, Sterlina inglese in recupero sull'Euro...
Due dichiarazioni in particolare sembrano confermare la bontà di quanto da me scritto:
1) Deprezzamento Euro su Dollaro: "This looks like a technical failure at the $1.2900 level," said Joseph Trevisani, chief analyst at FX Solutions in Saddle River, New Jersey. "There is currently not enough fundamentally positive news out of Europe to drive the euro beyond 1.2900 on a sustained basis";
2) Apprezzamento Yen su Dollaro: "Dollar/yen is headed toward the 85 yen level and there is little that can be done to prevent that," said Kenneth Broux, markets strategist at Lloyds TSB Financial Markets".
Occorrerà tuttavia attendere il fine settimana per valutare ad ampio raggio le mie previsioni!

NB: Interessante notare che oggi EUR/USD e GBP/USD si sono mossi praticamente in maniera identica: segno forse che la FED sta aiutando la Bank of England?

---

17/8: Ecco perchè le mie previsioni sul cambio Euro/Dollaro non si sono finora (!) avverate...la FED è dietro le vicende degli ultimi giorni, mi stava giusto sorgendo il sospetto! >> Bloomberg "Fed Buys $2.551 Billion Treasuries in Resumption of Purchases" ("The Federal Reserve bought $2.551 billion of Treasuries in the first outright purchase of U.S. government debt since October to prevent money from being drained from the financial system. The Fed bought 14 of the 25 securities listed for possible purchase. The notes mature from August 2014 to February 2016, the Federal Reserve Bank of New York said in a statement today").

NB: notare la conferma di quanto scritto su questo blog riguardo al drenaggio di Dollari dal mercato USA!

Probabilmente la stessa cosa è accaduta al Franco svizzero (cfr. FAZ "Der starke Franken gibt sich noch längst nicht geschlagen", "Nach fünf Handelstagen in Folge mit Kursgewinnen verbucht der Franken zum Euro erstmals wieder einen Tagesverlust. Demnächst sind der Schweizer Währung aber durchaus neue Rekordnotierungen zuzutrauen").

...Ma, alla fine, il mercato vincerà ancora!

---

14/8 : Le mie previsioni per la settimana valutaria 16-22 Agosto 2010:
  • Significativo apprezzamento del Dollaro USA contro l'Euro;
  • Significativo apprezzamento del Dollaro USA contro la Sterlina inglese;
  • Significativo apprezzamento dello Yen giapponese contro l'Euro;
  • Moderato (!) apprezzamento dello Yen giapponese contro il Dollaro USA;
  • Significativo apprezzamento dell'Euro contro il Franco svizzero;
  • ATT. (!): Significativo apprezzamento dell'Euro contro la Sterlina inglese in Europa (!) e significativo apprezzamento della Sterlina inglese contro l'Euro in Gran Bretagna (!). Probabile effetto finale: moderato apprezzamento dell'Euro contro la Sterlina inglese.
IPSE DIXIT: "Ein Rückgang von fünf Cents in nur fünf Tagen ist happig und ist es schwierig, ihn rational nachzuvollziehen" [FAZ] (Un arretramento di cinque centesimi in soli cinque giorni è troppo ed è difficile da capire razionalmente, ndr).

Matteo Olivieri
>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire

Nessun commento:

Posta un commento