Cosenza (Italy), 24 Ottobre 2010
A mercati fermi le mie previsioni per la nuova settimana.
Con la sigla (FX) indico le maggiori possibilità di guadagni:
- Apprezzamento del Dollaro USA (FX) contro Euro, Yen giapponese (FX), Sterlina inglese (FX), Franco svizzero;
- Apprezzamento dell'Euro contro lo Yen giapponese;
- Apprezzamento della Sterlina inglese contro Euro;
- Franco svizzero sostanzialmente immutato contro Euro e Dollaro USA.
AGGIORNAMENTI
Lunedi 25 Ottobre 2010:
La giornata di oggi non ha confermato al momento le tendenze da me delineate, e tuttavia sono emersi dei segnali interessanti. Infatti, nonostante i ripetuti apprezzamenti dell'Euro contro il Dollaro USA nell'intraday, quest'ultimo è riuscito a riportarsi ai valori di inizio contrattazioni, segno probabile che c'è stato qualche intervento manipolativo sui mercati valutari.
Nel frattempo, in un interessante articolo sul quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung "Der Dollar-Ausverkauf geht weiter" si sottolinea con tanto di grafici come sia ripresa un'ondata di vendita di Dollari USA, accompagnato da un aumento del prezzo di materie prime internazionali scambiate in Dollari. Questa combinazione potrebbe spingere l'Euro oltre quota 1,40 Dollari.
Nonostante questa analisi, io continuo a ritenere che ci sono i presupposti per un apprezzamento in settimana del Dollaro USA nei confronti dell'Euro.
Martedi 26 Ottobre 2010
Un imbarazzante 85,71% di previsioni indovinate (in pratica ben 6 su 7) è il risultato di oggi. Come volevasi dimostrare, stanno venendo a galla tutti quegli elementi che avevo sottolineato: rafforzamento del Dollaro USA sull'Euro e sullo Yen giapponese, rafforzamento della Sterlina inglese su Euro.
Unico dilemma al momento è il cambio Euro/Yen giapponese, che non mostra segnali chiari, e il tasso Dollaro USA/Franco svizzero che potrebbe superare i valori dello scorso fine settimana.
Venerdi 29 Ottobre 2010:
Qualcosa è cambiata nella seconda parte della settimana, e i mercati hanno in parte cambiato direzione, rispetto a quella da me ipotizzata. Ad ogni modo, a fine settimana il 57,14% delle previsioni da me fatte risulta avverata (4 previsioni esatte su 7), in calo dall'85,71% di inizio settimana. Buono in ogni caso il risultato del cambio Euro/Dollaro USA e Dollaro USA/Franco svizzero: le mie previsioni infatti si sono rivelate per gran parte "non attese" dal mercato. Di seguito l'infografica completa:
Matteo Olivieri
Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.
Nessun commento:
Posta un commento