Cosenza (Italia), 3 Agosto 2010
Sono bastate solo 48 ore per dimostrare la veridicità delle previsioni da me fatte lo scorso fine settimana.
Si tratta di un risultato particolarmente importante, sia perchè per la prima volta su questo blog mi esprimevo su variazioni contemporanee di tre valute (Dollaro USA, Euro, Yen giapponese), sia perchè citavo articoli di stampa estera che si dicevano di tutt'altro avviso.
Nella tabella seguente ho riassunto quanto verificatosi sui mercati: in prima fila le variazioni giornaliere, in seconda fila le variazioni settimanali.
Come da essa si evince:
- L'Euro ha subito un'impennata nei confronti del Dollaro USA, apprezzandosi sia a livello giornaliero (1A) che da inizio settimana (2A). Nel mio post precedente segnalavo che il consenso degli analisti era verso un assestamento del cambio Euro/Dollaro. Dunque la mia previsione si è avverata!
- Il Dollaro USA si è deprezzato marcatamente nei confronti dello Yen giapponese, sia a livello giornaliero (1B) che da inizio settimana (2B). Nel mio post precedente segnalavo articoli di stampa specializzata secondo cui il Dollaro USA si sarebbe apprezzato. Dunque la mia previsione si è avverata!
- L'Euro si è deprezzato nei confronti dello Yen giapponese. Tale deprezzamento è molto più marcato a livello giornaliero (1C) che da inizio settimana (2C). Nonostante ciò, il deprezzamento è stato marcato per la maggior parte della giornata, salvo poi parzialmente ridimensionarsi a fine giornata di contrattazioni. Anche in questo caso, segnalavo nei miei post precedenti il consenso diffuso di un ulteriore apprezzamento dello Yen nei confronti dell'Euro. Dunque la mia previsione si è avverata!
Matteo Olivieri
>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.
Nessun commento:
Posta un commento