Disclaimer
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.
venerdì 6 agosto 2010
Previsioni e mercati valutari: cronistoria di un successo senza precedenti!
Località imprecisata (Italy), 6 Agosto 2010
La settimana che si sta ora concludendo è stata particolarmente importante. Ci ha insegnato che i migliori analisti finanziari non sempre hanno "fiuto" per i mercati; che i media internazionali riprendono in buona fede (!) quello che gli analisti in buona fede (!) sostengono, e che basta una semplice calcolatrice per smontare "teoremi" costruiti a tavolino.
Così, anche cose apparentemente assurde e controcorrente finiscono per dimostrarsi vere, se basate su ragionamenti razionali. Prendiamo per esempio la mia previsione di un forte apprezzamento dell'Euro nei confronti del Dollaro, previsione fatta sabato 31 Luglio us.
Qui di seguito, ho rappresentato graficamente la cronistoria della settimana sui mercati valutari: come si evince dal grafico, i giorni immediatamente prima la riapertura dei mercati, lunedi 2 Agosto, il tasso di cambio Euro/Dollaro era pressoché invariato o al limite con scostamenti minimi.
Questo è il motivo per cui molti analisti parlavano già di un rallentamento dell'Euro e di un nuovo apprezzamento del Dollaro. Ancora giorno 2 Agosto, sul sito Bloomberg appariva questo articolo "Time to Buy Dollars as Euro Reaches Austerity Limits" in cui dice chiaramente che il 75% dei fondi di investimento oggetto di un sondaggio del 30 Luglio non ritiene che l'Euro possa apprezzarsi nei prossimi 3 mesi (cfr. "The same fiscal measures that helped restore confidence in the euro may soon weaken the region’s economies and torpedo the rally. A July 30 survey of 21 money managers overseeing $1.29 trillion by Jersey City, New Jersey-based research firm Ried Thunberg ICAP Inc. found 75 percent don’t expect Europe’s common currency to strengthen over the next three months"). Eppure, dai calcoli da me fatti, mi sono reso conto che esistevano dei disallineamenti tra Euro, Dollaro e Yen Giapponese, che si sarebbero manifestati in settimana, con un improvviso e poderoso nuovo apprezzamento...Puntuale, l'apprezzamento è arrivato, a dispetto di quanti sostenevano che era oramai tempo di acquistare Dollari. Non solo, l'apprezzamento è continuato in buona parte per tutta la settimana!
Chi ha acquistato Euro alla fine della settimana scorsa a circa 1.30USD, dopo solo una settimana si ritrova in portafoglio la stessa valuta quotata a ca. 1.32USD, con un guadagno netto dell'1,50%!
Matteo Olivieri
>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento