Disclaimer

Licenza Creative Commons
LEAF by Matteo Olivieri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at matteoolivieri.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://matteoolivieri.blogspot.com.

Time zones

NEW YORK LONDON ROME TOKIO SYNDEY

Flags

free counters

venerdì 29 luglio 2011

Trichet: «Scommetti sulla Grecia e perderai il tuo denaro!»


Cosenza (Italy), 29 Luglio 2011

Forse dovrei dire che le recenti parole del Presidente della BCE sono rassicuranti in un momento così triste per le sorti delle economie europee. In un commento rilasciato al giornale francese Le Point, Jean-Claude Trichet ha affermato che scommettere contro la Grecia equivale a perdere sicuramente il proprio denaro. Tanta determinazione è frutto dei risultati del nuovo pacchetto di aiuti alla Grecia e del rinnovato intendimento dei ministri dell'Eurogruppo di evitare a tutti i costi l'insolvenza greca.
Vedi CNBC 28/7 "Bet on Greece Default and You'll Lose: Trichet":
Speculating on Greece defaulting is a sure way to lose money, European Central Bank President Jean-Claude Trichet was quoted as saying in remarks released on Wednesday. Such a speculation would be a sure-fire way of losing money given the decisions taken last Thursday," Trichet told French magazine Le Point, according to a transcript of the interview provided by the ECB. Euro zone leaders agreed on a second, 109 billion euro ($158 billion) package for debt-stricken Greece last Thursday.
Forse...ma io continuo a nutrire i miei dubbi. La ragione sta proprio nelle debollezze congenite di quei meccanismi (vedi l'accordo di Basilea 2) che avrebbero dovuto rendere l'economia mondiale più stabile e ricca. In base all'accordo di Basilea II, un peggioramento del giudizio di affidabilità dei conti pubblici (c.d.downgrade del rating sovrano) ha impatti diretti sulla patrimonializzazione degli intermediari finanziari che detengono i titoli obbligazionari declassati (c.d. sovereign bond). Come la tabella qui sotto mostra, per quei titoli di classe AAA il coefficiente di ponederazione è zero, ma diventa del 20% per i rating compresi tra A+ e A-, per poi aumentare in misura più che proporzionale con l'ulteriore declassamento.

Concretamente, le banche e gli altri intermediari finanziari devono accantonare in bilancio riserve patrimoniali secondo la seguente formula:
ESPOSIZIONE X COEFFICIENTE DA RATING ESTERNO X 8% = REQUISITO PATRIMONIALE
Per questo motivo è evidente che un abbassamento del rating richiederà un aumento dei requisiti patrimoniali (cioè, maggiori accantonamenti) oppure una riduzione dell'esposizione (cioè vendita dei titoli oggetto di downgrade), cosa che tuttavia causa un ulteriore declassamento del titolo sovrano e quindi un ulteriore innalzamento dei requisiti patrimoniali.
A questo punto la domanda è d'obbligo: Trichet mente sapendo di mentire? Non saprei dire...certo è che, volendo prendere le sue dichiarazioni sul serio, ogni aumento dei tassi di interesse aggraverebbe la situazione delle economie europee e quindi il rischio di downgrade del rating. A ben vedere, non è solo il rating delle nazioni europee ad influire sui requisiti patrimoniali, ma di ogni titolo sovrano detenuto in portafoglio dagli intermediari finanziari autorizzati ad esercitare in Europa. Dunque, qualche variabile in gioco potrebbe sfuggire al controllo di Trichet. Oppure che sia questo un modo velato per dirci che la BCE non aumenterà ulteriormente i tassi di interesse a breve termine? Anche su questo aspetto, nutro qualche dubbio.

Matteo Olivieri
>> Le informazioni qui contenute non (!) costituiscono sollecitazioni ad investire.

Nessun commento:

Posta un commento